Editions Programme - Edizioni Il Comunista - Ediciones Programa - Program Editions


 

 

Dall’economia capitalistica al comunismo

( Conferenza tenuta a Milano, 2 luglio 1921 )

( Opuscolo A5, 60 pagine, Gennaio 2023, Prezzo: 5 €, 8 FS ) - pdf

 


Home - Ritorno al catalogo delle pubblicazioni - Ritorno biblioteca - Ritorno ai testi e tesi - Ritorno ai temi

 

 

INDICE DEI MATERIALI

 

 Premessa

 Dall’economia capitalistica al comunismo

 Appendice :

    ○ Sul filo del tempo:Armamento e investimento («battaglia comunista» n. 17/1951)

    ○ Sul filo del tempo:Bussolo impazzite («battaglia comunista» n. 20/1951)

    ○ Sul filo del tempo:Dottrina del divaolo in corpo («battaglia comunista» n. 21/1951)

    ○ Sul filo del tempo:Il proletariato cliente («battaglia comunista» n. 1/1952)

    ○ Sul filo del tempo:Esploratori nel domani («battaglia comunista» n. 6/1952)

 


 

Premessa

 

In questo opuscolo pubblichiamo il testo Dall’economia capitalista al comunismo - che è il testo di una Conferenza tenuta da Amadeo Bordiga a Milano, il 2 luglio 1921 - che fu edito dalla Libreria Editrice del Partito Comunista d’Italia nel 1921.

Questo testo è seguito da alcuni testi, in questo caso sono tutti “fili del tempo”, scelti tra i tanti, attraverso i quali si approfondiscono vari aspetti sia dell’economia capitalistica. sia del passaggio rivoluzionario dalla società capitalistica alla società comunista. Vi si combattono in particolare - come è caratteristica dei “fili del tempo” - tutte le deviazioni  opportunistiche (prima e dopo la seconda guerra imperialista mondiale) che hanno ammorbato il movimento proletario e lo stesso movimento comunista internazionale. Anche in questo caso, il testo principale è seguito da una seconda Appendice. Va evidenziato che il partito, in tutto il corso della sua attività, e nonostante le crisi subite, ha continuato a lavorare sulla questione dell’economia capitalistica e del suo inarrestabile e contraddittorio sviluppo, rintracciando nella sua evoluzione e nelle sue crisi una serie continua di conferme della teoria marxista e delle sue previsioni.

Per approfondire il tema, segnaliamo soprattutto due testi editi dalle edizioni Iskra:

Economia marxista ed economia controrivoluzionaria (Milano, 1976) e Proprietà  e Capitale (Firenze, 1980).

Il primo scritto è costituito da due  Rapporti tenuti nelle Riunioni generali di partito del 1954 e del 1957 che avevano per titoli, il primo Vulcano della produzione o palude del marcato? (Economia marxista ed economia controrivoluzionaria), pubblicato come rapporto esteso in “il programma comunista, 1954, dal n. 13 al n. 19; il secondo  Traiettoria e catastrofe della forma capitalistica nella classica monolitica costruzione teorica del marxismo, pubblicato come rapporto esteso in “il programma comunista”, 1957, nn. 19 e 20.

Il secondo scritto, Proprietà e Capitale, è stato pubblicato nella rivista del partito di allora, Prometeo, I serie, dal n. 10 (giugno-luglio 1948) al n. 14 (gennaio-febbraio 1950), seguito poi, nei nn. 1, del novembre 1950 e 3-4 del luglio-settembre 1952,  da un sunto dei capitoli giù pubblicati e un’ampia sinopsi dei capitali ancora da pubblicare. Il tutto è stato poi raccolto e ordinato nel volume delle edizioni Iskra., Firenze 1980, con lo stesso titolo.

Di particolare interesse sono, inoltre, due testi del 1958: Il programma rivoluzionario della società comunista elimina ogni forma di proprietà del suolo, degli impianti di produzione e dei prodotti del lavoro (“il programma comunista” nn. 16 e 17 del 1958) e Contenuto originale del programma comunista è l’annullamento della persona singola come soggetto economico, titolare di diritti e attore della storia (“il programma comunista”, nn. 21 e 22 del 1958); testi che saranno oggetto di un prossimo opuscolo.

 

Gennaio 2023

  

Top

 


 

Partito comunista internazionale

www.pcint.org

 

Home

Ritorno al catalogo delle pubblicazioni

Ritorno biblioteca

Ritorno ai testi e tesi

Ritorno ai temi

 

Top